L'uso compassionevole è un meccanismo regolatorio che consente l'accesso a farmaci non ancora approvati per specifiche indicazioni, in pazienti con malattia grave, in assenza di alternative terapeutiche valide. In oncologia può rappresentare una opzione terapeutica per pazienti che hanno esaurito le linee di trattamento standard, e il suo utilizzo è in costante crescita nell'era delle terapie molecolari e immunologiche.
In questo seminario, verranno discussi il quadro normativo di riferimento (dal Decreto Ministeriale del 2017 alle disposizioni europee ed internazionali) e le responsabilità cliniche e regolatorie del medico prescrittore.
La partecipazione, aperta al personale sanitario, è gratuita.
Questo Seminario del Martedì fa parte del ciclo di incontri promossi dall’Oncologia Falck nell’ambito del Gruppo di Miglioramento in Oncologia (Seminari del Martedì: Discussione Collegiale di Casi Clinici e Problematiche Cliniche Inerenti la Pratica dell’Oncologia Medica).